Tutti i vantaggi che il nuoto offre al corpo e alla mente femminile
Tra i tantissimi sport che si possono provare per allenarsi, il nuoto è sicuramente una vera perla per modellare il corpo femminile. Oltre a rafforzare la muscolatura, ha effetti benefici anche a livello psicologico. Permette infatti di rilassarci e allontanare ogni forma di stress.
Come è stato spiegato da diversi studi del settore, un allenamento costante in piscina permette di migliorare completamente il nostro organismo. E non dimentichiamo che si tratta anche di una disciplina estremamente piacevole e accessibile a tutti. Basta acquistare un costume, gli occhialini e una cuffia per capelli, che puoi trovare andando sullo store di SwimOutlet, e il gioco è fatto!
Prima di cominciare: le premesse di rito
Il nuoto è caratterizzato da 4 diversi stili: rana, delfino, stile libero e dorso. Ognuno di questi prevede una tecnica e quindi un movimento, ma soprattutto una respirazione precisa. Pensiamo per esempio al dorso e allo stile libero: in questo caso i piedi si muovono per facilitare la spinta sull’acqua. Nel caso del delfino invece i piedi non si alternano, ma restano uniti per spingere insieme accompagnando la bracciata. La rana invece prevede proprio un tipo di movimento unico, che richiama lo stile dell’animale da cui prende il nome.
Scopriremo ora quali sono i benefici del nuoto per il corpo di una donna, ma soprattutto per stimolare la sua mente.
I vantaggi del nuoto per un corpo femminile
Concentrandoci anche sull’impatto puramente estetico, vediamo in che modo il nuoto può garantire benefici al corpo di una donna:
- Rafforzamento muscolare: senza affaticarsi troppo, e in modo del tutto inconscio, i muscoli che compongono il corpo sono chiamati a contrarsi. Ciò avviene per garantire il controllo di ogni movimento in acqua;
- Modella il corpo: andando a sollecitare la nostra struttura muscolare a lungo, riusciremo a consumare molte energie con un allenamento medio di 40 minuti;
- Miglioramento del reflusso venoso: si riesce a stimolare il pompaggio del sangue dalle gambe e la pressione dell’acqua permette anche di alleviare i gonfiori;
- Aumenta il livello di coordinazione: è un tipo di tecnica che permette di migliorare la coordinazione di ogni atleta in modo costante;
- Rafforza il sistema cardio-respiratorio: il nuoto permette di rinforzare sia le nostre capacità polmonari che il cuore.
Che tipo di beneficio psicologico offre?
Un allenamento regolare in piscina permette di alleggerire anche ogni livello di stress che viviamo. Il nuoto ci aiuta a produrre endorfine, che permettono di provare una sensazione di leggerezza e benessere. Il rilassamento che si respira è dato dal “ritorno alle origini” e ci aiuta a curare stati di ansia, depressione e anche attacchi di panico.
E’ presto detto che tali sensazioni possono essere provate partendo da corsi di nuoto collettivi o individuali, che aiutano a migliorare la propria abilità fisica. In alternativa, chi cerca una variante al nuoto sempre in acqua, può provare i corsi di acquagym.