Test della vista, sapevi che si può fare anche online?
Il benessere e la salute degli occhi parte dalla prevenzione, grazie a controlli regolari, che in genere si svolgono in meno di un’ora recandosi presso un negozio di ottica, all’interno di una stanza specifica, opportunamente attrezzata e igienizzata.
Forse non tutti lo sanno ma il test della vista si può effettuare anche online. Si tratta di uno strumento facile e immediato per ottenere una valutazione di base della condizioni visive. Collegandosi attraverso il computer o il cellulare si può accedere a checkup visivi online che rilevano eventuali errori di rifrazione comuni come miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, che correggono con occhiali da vista o lenti a contatto. In caso di effettiva necessità si possono scegliere online gli occhiali da vista cliccando su https://www.grandvision.it/occhiali-da-vista
Se da un lato garantiscono l’assoluta praticità, vero è che un test della vista online offre un tipo di valutazione che si può definire preliminare, con risultati prettamente indicativi. A differenza di un esame della vista effettuato da un optometrista o un oftalmologo, i controlli della vista online non sono in grado di riconoscere e rilevare malattie degli occhi come la degenerazione maculare, il glaucoma o la cataratta.
Test della vista online: come avviene
L’esame della vista online non si può dire che non sia simile per certi aspetti all’esame in presenza. Entrambi possono aiutare a rilevare daltonismo, problemi con la percezione spaziale, identificare l’occhio dominante e problemi di acuità visiva. Inoltre tutti e due i test della vista includono grafici oculari o ottotipi, e immagini con lettere, numeri o simboli. La tavola ottotipica più comune è quella di Snellen, caratterizzata da 11 righe di lettere di dimensioni decrescenti; a questa si aggiungono il test di Landolt e le tavole di Ishihara.
Oltre all’esame in sé, il test della vista online include sovente alcune domande per accertare lo stato della visione. I quesiti a cui rispondere sono: Fai fatica a leggere i segnali stradali da lontano? Ti viene il mal di testa quando ti concentri su qualcosa per molto tempo? Guarda un oggetto a circa 20 piedi di distanza prima con entrambi gli occhi aperti (visione binoculare) e poi con un occhio chiuso (visione monoculare). Poi ripeti con l’altro occhio. Noti una visione sfocata? Se hai più di 40 anni, fai fatica a mettere a fuoco oggetti vicini a te? Se guardi schermi digitali per molte ore al giorno, senti secchezza degli occhi, dolore, prurito o stanchezza?
In base al numero di risposte positive, se in maggioranza rispetto a quelle negative, si dovrà valutare un approfondimento con un oculista o un optometrista il prima possibile. I check up visivi online hanno comunque una funzione preventiva se vogliamo, perché di solito forniscono un riepilogo della situazione visiva globale, nonché alcuni suggerimenti: è consigliato, dunque, portare i risultati del test online in sede di appuntamento e sottoporli al proprio specialista di fiducia.
Test della vista online come strumento di prevenzione
In sostanza, fornendo solo risultati parziali e non essendo in grado di rilevare alcuni problemi di salute visiva, i test della vista online non possono sostituire in nessun caso le visite oculistiche in presenza, ma sono assolutamente utili, soprattutto perché contribuiscono a monitorare la propria capacità visiva tra i vari appuntamenti dall’oculista. Inoltre, solo un oculista o un professionista della vista può prescrivere o aggiornare una prescrizione oculistica relativa a lenti a contatto o dei tuoi occhiali.
Tutte le persone di età compresa tra 16 e 70 anni dovrebbero sottoporsi a un esame della vista ogni 2 anni. Mentre gli under 16 e gli over 70 le revisioni dovrebbero fare controlli annuali.
Cosa fare prima di un test della vista
La salute degli occhi non è solo una questione di età. Stanchezza, stress e stile di vita possono realmente condizionare lo stato della vista, così come fattori come dieta e attività fisica. Per questo motivo è fondamentale ricordarsi di eseguire un controllo della vista periodico, prenotabile telefonicamente o attraverso dei form online.
Prima di effettuare un test della vista, che di norma è sempre gratito, è preferibile farlo in condizione di riposo e relax, senza avere saltato i pasti, ma dopo aver bevuto e mangiato.