Quanto si deve correre per dimagrire
Ma quanto si deve correre per dimagrire? Per prima cosa dobbiamo assolutamente renderci conto che non si dimagrisce solo facendo attività fisica se non c’è un certo equilibrio in tutto il resto della nostra quotidianità. In questo senso torna utile ricordarsi di avere un’alimentazione sana ed equilibrata evitando di pensare al luogo comune che chi si allena poi può mangiare quanto e quello che vuole. La perdita di calorie diventa dunque fondamentale se abbinata anche a uno stile di vita che non ci porta a eccedere con l’assunzione delle stesse.
Quanto bisogna correre?
Ribadiamo che la corsa può sembrare uno sport alla portata di tutti, ma in realtà è fondamentale sottolineare che si deve sempre e comunque consultare un medico prima di scendere in pista anche se a livello amatoriale. Il nostro corpo brucia grassi quando ci troviamo a correre, ma soprattutto se c’è una certa continuità nel rendimento. Alcuni pensano che si debba correre poco e tutti i giorni, altri magari invece pensano che sia necessario correre più a lungo magari alternando il tutto a un giorno di riposo.
Veniamo alla domanda fatidica: la corsa fa dimagrire? Come analizzato nell’articolo dimagrire correndo , si può dimagrire solo a certe condizioni, non pensate quindi che si corra a casaccio per ottenere risultati.
Le valutazioni si devono fare sotto diversi punti di vista anche perché molto dipende dalla velocità media che manteniamo e dal peso specifico del nostro corpo. È normale che chi pesa di più infatti brucerà di più, ma farà anche più fatica trovandosi dunque a stancarsi prima e dunque a durare relativamente meno sotto questo punto di vista. Si calcola che di media una persona che pesa circa 70 chilogrammi consuma un totale che si aggira attorno alle 400 calorie se corre per mezz’ora alla velocità di 10 chilometri orari. Ovviamente se spostiamo anche uno solo di questi dati il numero di calorie bruciate può aumentare o diminuire a seconda di quello che facciamo.
Diversi tipi di corsa per dimagrire
La corsa non è uno sport univoco, che si fa in un solo modo. Esistono infatti diverse varianti che danno anche differenti risultati. Già camminare a passo spedito, e farlo con costanza tutti i giorni, ci può portare a bruciare delle calorie, certo è che maggiore è l’intensità e maggiore è l’apporto in fatto di perdita di calorie. Non per forza però chi corre molto velocemente brucia di più, perché, come detto prima, sono diverse le valutazioni da fare in questo senso. Dipende poi molto anche dalle scuole di pensiero e differenti risultati.
Ogni fisico infatti ci porta a dover lavorare in maniera differente e a preferire un tipo di allenamento. In questo senso prende parte alla contesa il termine di “rendimento”. Questo perché il rendimento è differente sotto diversi punti di vista. C’è chi riesce ad avere maggiori risultati nella corsa a intervalli, cioè quella che vede interrompere la corsa per alcune fasi di recupero, chi invece deve lavorare sullo stretto a ritmo molto veloce. Quello che appare più che evidente è che non esiste una vera e propria formula magia per dimagrire correndo. Come in tutte le cose infatti i particolari possono rimescolare le carte in tavola cambiando un equilibrio che in molti credevano essere più netto.