Vuoi perdere peso? Ecco la dieta Dinner Cancelling seguita da Fiorello
Non è vero che la dieta e l’alimentazione equilibrata sono argomenti solo femminili. Si tratta invece di un tema che attira anche moltissimi uomini che desiderano ritrovare una buona forma fisica. Soprattutto in vista delle grandi abbuffate del Natale 2019, che ormai sono dietro l’angolo. Uno degli uomini che ha recentemente attirato l’attenzione è sicuramente Rosario Fiorello, divenuto il simbolo della Dinner Cancelling. Di cosa parliamo?
Il noto showman siciliano è tornato con un programma in streaming chiamato Viva RayPlay, dove ha mostrato non solo la sua innata simpatia, ma anche una forma fisica impeccabile. E pensare che nel 2020 spegnerà 60 candeline sulla torta: ma come fa a mantenersi così bene? Semplice, grazie a uno stile alimentare che si chiama proprio Dinner Cancelling. Incuriositi da questo regime, abbiamo scoperto che si tratta di un programma che prevede di terminare i pasti alle 17. Con questo approccio non bisognerà consumare alcun alimento dopo quell’ora, così da perdere peso e diminuire i valori della pressione arteriosa.
Dieta Dinner Cancelling: cosa dicono gli esperti
La Dinner Cancelling, che è nata dal nutrizionista tedesco Dieter Grabbe, non viene associata a un controllo calorico. La sola prerogativa della dieta provata da Fiorello è quella di mangiare fino alle 17, tutto ciò di cui abbiamo voglia, ovviamente senza eccedere con porzioni o quantità. Una volta scattate le 17 si potrà poi bere acqua e assumere tè o altre bevande depurative. Ma che cosa dicono gli esperti di tutto questo?
Secondo l’Università dell’Alabama, e nello specifico della dottoressa Courtney Peterson, il nostro corpo riesce a gestire e controllare i livelli di zucchero nel sangue al mattino. Tale attività va man mano diminuendo durante le ore della giornata, fino ad arrivare a sera. Uno studio condotto dal team dell’Università ha chiamato in esame 8 soggetti di sesso maschile con diagnosi di pre-diabete. Tutti coloro che consumavano l’ultimo pasto tra le 15 e le 17, hanno mostrato miglior sensibilità insulinica. A tutto ciò aggiungiamo poi anche minor stress e valori più ridotti per la pressione arteriosa.
Nel complesso sembra quindi stimolare il nostro corpo, e per i ricercatori porta i pazienti a ridurre la voglia di spuntini nelle ore serali.
Le critiche dei più scettici
Come ogni stile alimentare che si rispetti anche in questo caso non sono mancate le polemiche. Tra le critiche più aspre che sono state sollevate ne spicca una: si tratterebbe di un regime che richiede un lungo digiuno e che porta a un’alimentazione non equilibrata. A spiegarlo sono stati gli esperti di Humanitas che si sono subito posti contro la Dinner Cancelling.
Il nostro invito, Fiorello a parte, è quello di chiedere consiglio al proprio medico curante e seguire uno stile alimentare che sia adatto a ognuno di noi, in modo del tutto personale.