I centri estetici di lusso diventano il nuovo scenario
L’industria della bellezza sfida la crisi e continua a crescere. Le donne italiane, soprattutto le più giovani, tornano al centro estetico. Dopo anni di tagli alle spese futili si torna a curare il proprio aspetto in maniera professionale e con attenzione sempre maggiore ai risultati.
Il responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia ha affermato: “Dopo anni di stagnazione si torna dall’estetista e dal parrucchiere, che stanno migliorando i servizi. La clientela però non è la stessa di dieci anni fa, è una clientela informata e consapevole ed ha alzato l’asticella delle pretese. Magari meno trattamenti ma di qualità superiore e più performanti, per allontanare il più possibile l’incontro con il chirurgo”.
Il connubio tra lusso, benessere e Made in Italy. Lo stile di chi si distingue
Tra gli istituti maggiormente apprezzati, dalle clienti più esigenti, a Roma troviamo sicuramente l’istituto En Vogue “Bellezza senza bisturi”, appartenente alla famiglia “Luxury Group”, che in meno di tre anni è riuscito ad affermarsi ai vertici della categoria.
Intervistiamo Debora Manganelli (Luxury Director dell’Istituto), per chiederle come sia riuscita in meno di 3 anni a portare En Vogue (la più giovane delle realtà nate dal “Luxury group”) ad avere un’agenda costantemente “sold-out”, al punto che spesso è necessario prenotare con settimane d’anticipo.
Reporter: “Prima di tutto, possiamo darci del tu?”
Debora Manganelli: “Certamente, te lo avrei chiesto io stessa.”
Reporter: “Debora, ti saresti mai aspettata un successo così repentino e di queste proporzioni?”
Debora Manganelli: “In realtà no, anche se abbiamo lavorato per questo fin dalla fase di elaborazione della strategica di posizionamento e del lancio del brand. Comunque la scelta di rivolgerci ad un target di clientela così specifico ci faceva in gran parte attendere certi risultati. Il requisito essenziale per chi ha deciso di lavorare in questo settore è l’attenzione a ogni dettaglio. Nel mondo del beauty, soprattutto quando si parla di lusso, è il particolare a fare la differenza. Un’operatrice che non sorride, una divisa meno che impeccabile, non sarebbero in linea con la reputazione e lo standing di un istituto che fa del lusso un modo di essere. Tutto lo staff presta molta attenzione a questo aspetto e la cosa più bella è che di tutto ciò le nostre clienti sono le ambasciatrici più importanti.”
Reporter: “Vogliamo parlare dei risultati raggiunti con i vostri trattamenti? Il lusso e l’efficacia dei protocolli possono procedere insieme?”
Debora Manganelli: “I nostri risultati in realtà parlano da sé. Nella già citata fase di analisi del mercato abbiamo deciso di collaborare con un’azienda che vanta macchinari made in Italy, la DB ESTETICA ITALIA, scelta che ci ha premiato dandoci grandi soddisfazioni: dall’EPIL ICE XXL, il laser per la depilazione definitiva (così performante da meritare l’hashtag # depilazione permanente centro estetico San Giovanni), allo SHAPE 4D, per il rimodellamento delle forme, alla cabina ad infrarossi per il potenziamento dei trattamenti.”
Reporter: “Le clienti che ancora non conoscono l’istituto, i protocolli ed i macchinari di cui ci hai detto, tramite quali canali entrano in contatto per la prima volta con il mondo En Vogue?”
Debora Manganelli: “Una leva potentissima è il ‘word of mouth’, ovvero il passaparola delle clienti, che sono le nostre testimonial più grandi e più gradite, quando amiche o conoscenti chiedono loro un ‘Centro estetico San Giovanni’ le indirizzano con una certa fierezza al nostro Istituto.”
Reporter: “Hai qualche consiglio da dare a chi desiderasse ottenere i medesimi successi?”
Debora Manganelli: “Ogni realtà è diversa e la strada dei centri orientati al lusso in genere è veramente difficile da perseguire, piuttosto che di consigli si ha bisogno di pianificazione e tanta esperienza specifica nel ‘luxury’. En Vogue nasce ufficialmente da meno di tre anni ma diciamo è ‘figlia d’arte’, essendo un progetto ed un brand del ‘Luxury Group’, che ha nel lusso non solamente il proprio core business ma la propria ‘Visione’. Un consiglio semplice ma fondamentale è interrogarsi su come migliorare costantemente.”
Reporter: “Molto interessante, anzi oserei dire ´illuminante´. A questo punto, se posso, vorrei chiederti anche un’altra preziosa ´pillola di successo´.”
Debora Manganelli: “Volentieri. Uno degli elementi fondamentali per una buona affermazione è sicuramene dotarsi di un team all’altezza. In En Vogue non sono state effettuate semplici selezioni ma è stato svolto un vero e proprio lavoro di scouting, intenso ed accurato, tale da assicurare alle clienti dell’istituto un gruppo di lavoro competente e aggiornato sui new trend di rilievo in ambito estetico.”
Reporter: “Mi piacerebbe concludere con un’affermazione su cui sarei felice di avere un tuo commento.”
Debora manganelli: “Ci mancherebbe altro…”
Reporter: “En Vogue Bellezza senza Bisturi più che un centro estetico, possiamo dire che è un vero e proprio ´gioiello´, dove però prendere appuntamento non risulta essere sempre semplice.”
Debora Manganelli: “Purtroppo si, questo è al contempo un motivo d’orgoglio ed un punto su cui lavorare, per riuscire a soddisfare clienti in costante crescita e sempre molto esigenti. Tra le soluzioni di prossima introduzione stiamo valutando anche l’ampliamento della nostra crew con due nuove risorse.”
Reporter: “Direi che siamo giunti alla conclusione di questa prima ed interessante intervista, possiamo salutarci con l’auspicio di rivederci presto?”
Debora Manganelli: “Assolutamente sì, con l’occasione rivolgo a nome di En Vogue un saluto affettuoso anche a tutte le tue lettrici”.