Evitare la caduta dei capelli: che tipo di alimenti è bene consumare
Capelli lunghi, corti, liscio o mossi, forti e vigorosi. Ogni uomo, proprio come accade per l’universo femminile, desidera poter avere una chioma ben curata e sana. Purtroppo però tantissimi uomini devono fare i conti con la calvizie e la caduta dei capelli. Ma non c’è da preoccuparsi perché nelle righe di seguito troveremo una valida soluzione. Anzi diverse soluzioni da inserire nelle proprie abitudini alimentari.
Secondo alcuni ricercatori infatti basterebbe seguire una “dieta” specifica per riuscire a evitare la caduta. Anche se definire dieta ciò di cui parleremo di seguito non è del tutto corretto. A parlare è stato un nutrizionista giapponese, che avrebbe trovato il modo per prevenire l’alopecia attraverso diversi prodotti naturali.
Vuoi essere un eterno David Beckham o Jared Leto, ed evitare di finire come il Principe Harry? Prendi nota!
Come prevenire la caduta dei capelli con il cibo
I diversi studi che si sono alternati in questi anni hanno messo in mostra un punto in comune: la causa della perdita è data dall’abbondante presenza di diidrotestosterone (DHT). Ciò significa che, lasciando da parte una classica causa di tipo genetico, l’eccesso di DHT nel follicolo viene riscontrato nelle persone diabetiche.
Ma questa teoria non è la sola che vogliamo prendere in esame, poiché di materiale ne è stato fornito davvero moltissimo. Direttamente dagli Stati Uniti, e precisamente dalla Johns Hopkins University, è stato mostrato come alcuni cibi grassi possano causare un eccessiva produzione dei glicosfingolipiti. Mangiare troppo grasso ostruisce il follicoli e rende impossibile la vita e la riproduzione dei capelli.
Quali alimenti è necessario evitare o consumare?
Per lottare contro la caduta dei capelli è fondamentale tenersi alla larga dall’uso eccessivo di:
- Insaccati;
- Latticini;
- Carni grasse;
- Junk food.
Al contrario invece è possibile consumare regolarmente nella nostra dieta legumi, molte verdure (specialmente quelle a foglia verde), il pesce e gli agrumi. C’è poi chi sostiene completamente il consumo di curry, che sarebbe un toccasana naturale per i capelli dei maschietti.
A dirlo è stato Yoshiko Nakagawa, un nutrizionista asiatico che propone di consumare un mix a base di curry, curcuma, zafferano e noce moscata. Sarebbe perfetto non solo per poter accelerare il metabolismo, ma anche per stimolare la ricrescita dei capelli. in modo del tuto naturale.
Come puoi vedere non si tratta di seguire una vera e propria dieta, ma è opportuno considerare pochi segreti di bellezza per riuscire a garantire ai nostri capelli massimo benessere. E magari una vita lunga!