Come creare l’outfit perfetto per l’ufficio: tutti i consigli di stile per la donna moderna
Una delle domande giornaliere più gettonate nella vita di una donna è sicuramente “cosa mi metto?”. Questa richiesta viene fatta non solo per occasioni importante o per un’uscita con un’amica o un nuovo potenziale partner, ma anche quando si tratta di andare in ufficio. C’è chi decide di puntare sul classico abbinamento camicetta e pantalone, ma, in realtà, è possibile anche variare e puntare su più look differenti.
È vero che in ufficio bisogna andare con un look sobrio e professionale, non eccessivo ed elegante, ma questo non significa assolutamente risultare noiose. Scegliere l’outfit perfetto per l’ufficio farà in modo non solo di fare bella figura con i colleghi e con i clienti, ma anche di risparmiare tempo prezioso ogni mattina. Sarà infatti possibile avere una rosa di capi e di accessori tra i quali optare, riducendo enormemente l’indecisione e la perdita di tempo.
La camicia è un grande classico intramontabile e c’è chi proprio non riesce a farne a meno. Per andare incontro a questa esigenza, quindi, è possibile indossare una sorta di “Camicia 2.0”, come ad esempio una camicia decorata con un bel fiocco sul colletto oppure con lo scollo. Il look può poi essere completato con un classico pantalone a vita alta, delle scarpe eleganti con il tacco e una borsa grande, rettangolare ed assolutamente glamour.
Outfit per l’ufficio: tutti i look da provare
Indipendentemente da quale sia la propria scelta, per i propri capi è possibile rivolgersi all’e-shop di Alberto Zaccagnini, specializzato in outfit da donna, uomo e bambini, completi anche di accessori.
C’è chi, per il proprio look da ufficio, tende ancora oggi a preferire il classico tubino nero. Anche questo capo, comunque, può essere sostituito con un’alternativa molto più moderna, ma sempre elegante: il wrap dress. Il verbo “to wrap” in inglese significa proprio “avvolgere” ed è proprio ciò che fa questo vestito: fasciare e avvolgere il corpo, facendo risaltare le curve, ma senza risultare volgare. Ottimo per le mezze stagioni, soprattutto l’autunno, e può essere abbinato facilmente sia con degli stivaletti che arrivano fino alla caviglia, sia con delle giacche leggere. Per la stagione estiva, con le temperature più alte, è possibile puntare su capi realizzati in seta oppure in raso (tessuti più freschi e leggeri) e completare il look con dei décolleté nude.
Per il “sotto” del proprio outfit, quindi relativamente ai pantaloni, ci sono altre due alternative da poter seguire: i pantaloni cropped e i pantaloni a palazzo. I pantaloni cropped sono un vero e proprio must have (un evergreen quasi al pari dei blue jeans) per il look da ufficio e possono essere scelti in più varianti e modelli. Questo genere di pantaloni può essere abbinato ad una camicia lunga oppure ad un maglione morbido, mentre ai piedi si può optare per un tacco squadrato oppure su delle scarpe stringate. I pantaloni a palazzo, invece, possono essere scelti in tonalità pastello e possono essere abbinati ad una blusa leggera oppure ad una giacca avvitata. Anche qui ai piedi si possono indossare delle scarpe con tacco quadrato. Per un perfetto stile “bon ton” anche durante la stagione estiva.
Outfit da ufficio donna: blazer, bretelle e scarpe per completare il look
Quando le temperature sono rigide, quindi in special modo d’inverno, è possibile coprirsi con un blazer doppiopetto, un capo estremamente elegante. Questo capo d’abbigliamento risulta perfetto sicuramente se abbinato a look “total white”, per conferire un’aria da “donna in carriera”. Un outfit con blazer richiede assolutamente la presenza di gioielli, quindi spazio a bracciali e ad anelli in “oro rosa”. I capelli poi possono essere raccolti in uno chignon basso.
Anche se a primo impatto può sembrare strano, le bretelle sono un accessorio estremamente “trendy” per l’ufficio. L’importante è scegliere delle bretelle fini, sottili e semplici, senza troppe decorazioni. Anche per accompagnare le bretelle, il blazer è perfetto, mentre altri capi su cui puntare possono essere una camicia dai colori neutri, che fascia la figura, da inserire all’interno di un paio di pantaloni a vita alta.
Ai piedi sono sempre perfette per la vita d’ufficio le scarpe stringate e i mocassini, ma è possibile indossare anche i tacchi quadrati e le scarpe pump. Se sono coerenti con il look, spazio anche alle scarpe da ginnastica.