Come contrastare l’invecchiamento della pelle in 4 step
Il peggior nemico di uomini e donne? Le rughe. Anche se molti continuano ancora a sostenere che dopo i 50 anni una donna diventi “vecchia” e un uomo affascinante. In realtà non vi è differenza, soprattutto per colpa di certi stereotipi che dobbiamo affrontare quotidianamente. E’ possibile però seguire una serie di passaggi che ci permettono di contrastare l’invecchiamento della pelle. Proprio per questo motivo andremo a parlare di seguito di una serie di consigli che riusciranno a sorprendere chiunque.
4 consigli per evitare l’invecchiamento della pelle
Sfatiamo il mito della bellezza a breve scadenza, perché è vero che il nostro corpo cambia, la pelle cambia, ma non è detto che il passare del tempo sia sinonimo di un peggioramento. Chi si prende cura di se e del proprio corpo riesce a trovare piccoli accorgimenti che doneranno una luce incredibile alla pelle. Abbiamo deciso di presentare 4 step che sono consigli mirati per garantire idratazione e massima elasticità alla pelle.
1. Attenzione al sole e al fumo
Forse sono cose ovvie, ma non se ne parla mai abbastanza. Prende il sole, esporsi in modo non attento per avere un’abbronzatura invidiabile è il primo nemico della cute. Esporsi ai raggi UVA senza la giusta protezione rende la pelle ruvida, causa la formazione di macchie e favorisce la nascita di nuove rughe.
Parallelamente bisogna fare i conti con i nostri vizi: il fumo è un vero stimolatore per l’invecchiamento della pelle del viso. La nicotina restringe i vasi sanguigni, impedendo al sangue di arrivare alla pelle che non avrà i nutrimenti e l’ossigeno necessario.
2. Cosa mangiamo è importante per l’invecchiamento della pelle
Lo sapevi che alcuni alimenti sono utili perché stimolano la produzione di collagene e quindi rallentano l’effetto aging? Abituati quindi a consumare:
- Uova (ricche di vitamina A, rame, ferro);
- Brodo di carne;
- Mirtilli e agrumi (apportano vitamina C e acqua in abbondanza);
- Verdure (bloccano i radicali liberi e la loro produzione);
- Pomodori (capaci di proteggerci dai raggi del sole).
3. I prodotti di bellezza
Creme, cremine, sieri e maschere: tutto questo aiuta davvero a preservare la nostra pelle? Avere buone abitudini di skin care è fondamentale, ed è vero che determinati prodotti sono giusti per ridurre le rughe più fini. Bisogna chiedere consiglio agli esperti, ma solitamente vengono proposti sieri ipoallergenici e testati, che lavorano nel lungo periodo e non promettono miracoli in una settimana. Serve trovare qualcosa che sappia tonificare e rassodare la pelle, mostrando grande elasticità e donando un colore più vivo e giovane.
4. Esercizi per la pelle del viso
Esiste un allenamento specifico per il viso? Ti potrà stupire… ma assolutamente sì! Attraverso il cosiddetto yoga facciale una persona può contrarre e stimolare i muscoli, al fine di ritardare l’invecchiamento.
L’obiettivo è quello di migliorare la circolazione, offrendo un ottimo livello di ossigenazione per prevenire l’arrivo di nuove rughe. In cosa consiste? Ci sono piccoli esercizi (simili a smorfie) che prevedono, per esempio, di corrugare la fronte mentre si tengono gli occhi chiusi. Oppure gonfiare e sgonfiare le guance aiutandosi con la spinta della mano.
Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma ovviamente è bene informarsi prima di tentare tutorial improbabili presenti sul web.