Abiti estivi: rinnovare il guardaroba prima delle ferie di agosto con stile
La scelta degli abiti estivi da donna deve necessariamente essere orientata verso modelli realizzati con tessuti freschi e traspiranti che garantiscano un ottimo comfort, ma anche un gradevole aspetto estetico. Spesso chi esce di casa alla mattina, indossa lo stesso abito fino a sera e pertanto è necessario che le sue caratteristiche siano tali da consentire alla donna di sentirsi sempre a posto.
I tessuti che trovano maggiore impiego per abiti corti estivi sono di solito il jersey di cotone oppure i filati naturali di lino e cotone, che garantiscono una traspirazione fisiologica del corpo. Particolarmente graditi al pubblico femminile, gli abiti estivi lunghi si distinguono per uno stile elegante e raffinato che, a seconda del tessuto utilizzato, può adattarsi a qualsiasi occasione. I modelli di abiti lunghi estivi sono preferibilmente ispirati alla massima semplicità, con gonne a tubino e corpetti smanicati, spesso con bretelline, e con un’ampia scollatura.
È sempre preferibile optare per tessuti leggeri ma non trasparenti, adatti per ogni occasione, in quanto soprattutto gli abiti corti vengono indossati dalla mattina alla sera. Spesso arricchiti da spacchi laterali, in grado di slanciare notevolmente la figura, gli abiti lunghi estivi casual possono essere indossati anche di giorno, a patto di scegliere correttamente gli accessori. In questo caso sono perfetti i sandali flat in cuoio, magari impreziositi da pietre gioiello, oppure le intramontabili sneaker.
Abbinamenti degli abiti estivi donna
I modelli di abiti lunghi casual estivi spesso presentano ampi tasconi anteriori, di solito posti sul petto, che contribuiscono a sdrammatizzare il loro look particolarmente sobrio. Gli abiti lunghi estivi eleganti, invece, si presentano nudi e senza nessuna applicazione, puntando tutto sulla qualità del tessuto, generalmente maglia di cotone o di seta.
Chi ama indossare colori neutri e tessuti naturali può orientarsi verso modelli semplicissimi, accollati e con spalle larghe, in tipico stile casual-chic, perfetti per giornate in ufficio. Le donne che invece sono attratte da abiti estivi eleganti di norma preferiscono modelli alla caviglia, creati con tessuti impreziositi da applicazioni ton-sur-ton. I vestiti lunghi possono venire spezzati con una cintura di vario genere, dalla classica stringa di pelle alla più estrosa fusciacca, arrivando fino alle corde etniche particolarmente di tendenza. Per scongiurare l’effetto “camicia da notte” è sempre opportuno scegliere abiti eleganti estivi leggermente aderenti sui fianchi, che consentono anche di valorizzare il lato B.
Quando indossare gli abiti estivi donna
Dal mattino alla sera, tutte le occasioni sono favorevoli per indossare un abito estivo donna, basta saper scegliere modello, tessuto e colore. Per le prime ore del giorno vanno benissimo vestitini leggeri, corti oppure lunghi, ma sempre molto semplici e lineari, preferibilmente a fantasia. Chi si reca in ufficio e desidera essere a posto fino a sera può indossare un pratico vestito corto, accollato e con spalle larghe, in tinta unita e con scollatura non troppo ampia, da abbinare a collane etniche oppure a una sciarpa per coprire le spalle.
Perfetti per il pomeriggio e per la sera, i vestiti lunghi con scollo a “V” e bretelline, sono leggermente aderenti e arrivano alla caviglia. Per chi ha come obiettivo principale quello di stare al fresco, i modelli di abiti corti rappresentano un’opzione perfetta in quanto, lasciando scoperte le gambe, consentono la massima traspirazione.